Mi capita sempre più spesso di ricevere richieste di gestione del back office. Per questo ho deciso di introdurre questo servizio.

Nonostante la mia professione sia orientata alla verbal identity, se si tratta di un libero professionista sono propensa ad accettare, a determinate condizioni. Dico di no, per esempio, quando c’è di mezzo la contabilità.

Per capire meglio se il compito che intendi affidarmi rispecchia quello che stai cercando, dobbiamo confrontarci su tempi, metodo e utilità. Perciò, se desideri contattarmi perché credi possa esserti utile attraverso il mio contributo, preparati a rispondere a qualche domanda. Prima tra tutte: come posso aiutarti, escludendo: bilanci, budget, contabilità, insolvenze, etc.?

Lavorare dietro le quinte, intendo da remoto, alla gestione del back office di un’identità professionale già delineata è molto stimolante, ma è giusto chiarire fin da subito un concetto: la collaborazione e la fiducia devono essere reciproche. Senza il principio di reciprocità è praticamente impossibile occuparsi di una parte così delicata e importante, specialmente per quanto riguarda la tutela della privacy.

Voglio rassicurarti da questo punto di vista: normalmente stilo un contratto in accordo con il professionista, in cui mi impegno formalmente a mantenere la massima riservatezza e a non divulgare alcun dato, con terze parti, che riguardi la tua attività e i dati delle persone coinvolte.

Nike: un brand e un metodo a cui mi ispiro, anche per il back office

Fare parte del management, in una multinazionale come Nike, significava sentirsi coinvolti nelle decisioni aziendali e nelle scelte strategiche. Ma c’era un altro aspetto che bisognava curare nei minimi dettagli: la gestione del back office. Questa skill faceva parte del contorno solo in apparenza, perché era molto importante occuparsene. C’era sempre una figura responsabile che si dedicava alla trasmissione di documenti e comunicazioni. Il back office era l’ingranaggio che ti permetteva di mettere ogni cosa al suo posto: dalla ricezione della merce, all’ufficio delle risorse umane. Per questo motivo può essere definita un’autentica competenza, spesso sottovalutata, che contribuiva in modo sostanziale al buon funzionamento di tutte le attività di comunicazione aziendale.

La gestione di un punto vendita Nike non aveva niente a che vedere con quella di un negozio classico, in cui si piegano magliette e si battono scontrini a spot. Essere membro del team management mi permetteva di rafforzare le attitudini e di perfezionare il job profile in parecchie occasioni. Tutto questo è stato possibile grazie alla condivisione della vision di uno dei brand più forti al mondo. Avere alle spalle un’esperienza così totalizzante mi ha fatto aprire occhi e mente, offrendomi la possibilità di mettere in pratica tutto quello che ho imparato, in qualsiasi campo. Vendere, comunicare con clienti e fornitori, lavorare in team e individualmente, conoscere dalla A alla Z le regole d’oro del customer service e la mission di un marchio che ha ispirato milioni di persone mi ha resa preparata, sicura e consapevole delle mie azioni.

Ho imparato più di quanto mi aspettassi in quel lungo periodo lavorativo (17 anni). Il cliente era sempre al primo posto, così come lo erano il marchio, la programmazione, l’organizzazione e i colleghi con cui mi confrontavo. Feedback giornalieri, settimanali, priorità e obiettivi: da nessun’altra parte avrei avuto una tale opportunità, che ampliava i miei orizzonti in modo così sconfinato.

 

 

Se sei un libero professionista e non hai abbastanza tempo per occuparti della comunicazione offline, posso offrirti un supporto affidabile, costante o saltuario (decidi tu!), da remoto, per aiutarti nella gestione delle comunicazioni del tuo studio e nella programmazione della tua agenda fitta di impegni. Senza dubbio, ricevere questo tipo di incarico richiede grande responsabilità e buoni doti comunicative. Potresti mettermi alla prova.

 

Saliamo sulla stessa barca, che ne dici?

 

 

Cosa posso fare per la gestione del tuo Back Office?

  • Gestire la posta elettronica con relazione giornaliera delle comunicazioni inviate e ricevute;
  • Trasmettere e preparare documenti/file per clienti e fornitori;
  • Programmare il calendario degli appuntamenti/sopralluoghi/call;
  • Pubblicare le foto dei progetti in fase di lavorazione e definitivi, completi di didascalia e cronistoria, sulla tua pagina social o sul tuo sito.

Come funziona il servizio di Back Office Sulla stessa barca?

Il primo a partire sei tu!

Scrivimi per descrivermi, per filo e per segno, quale tipo di supporto ti serve per alleggerire il tuo calendario fitto di impegni.

Per esempio:

  • Preferisci una collaborazione sporadica o costante?
  • Vuoi semplicemente un supporto per gestire il flusso delle email?

Ti chiedo di essere il più chiaro e preciso possibile nelle tue richieste.

Se ci sono i presupposti per collaborare al miglioramento della gestione del tuo Back Office, programmiamo una call e organizziamo insieme il lavoro, in base alle tue necessità e alle tempistiche di entrambi.

Farò il possibile per venirti incontro, a vele spiegate…

Compila il modulo di contatto, oppure scrivimi a info@mareios.com

Ti aspetto!




    Il tuo sito

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy