Raccontati come un frutto unico e desiderabile attraverso il tuo stile. Grazie alla Verbal Identity puoi creare i presupposti di un rapporto maturo ed esclusivo con te stesso e con la tua professione oltre che con il tuo pubblico. Le parole sono terreni fertili e generosi in cui germogliano le tue capacità comunicative ed espressive. I frutti della tua espressione linguistica mostrano senza dire mai troppo. Molti credono che l’abbondanza e la magnificenza siano caratteristiche attraenti, invece nel troppo prende il sopravvento l’apparire senza valorizzare la personalità. L’apparenza non funziona, è una strategia distante dalla verità espressiva destinata a durare meno di un soffio di vento.
Per attirare l’attenzione del lettore occorre essere parsimoniosi ed enigmatici nella giusta misura, mai impeccabili
L’enigmaticità, nella narrazione di un brand, crea da una parte sana curiosità e dall’altra un caldo invito alla scoperta del carisma. Un professionista carismatico è un professionista che non dimostra di essere competente e infallibile all’ennesima potenza. L’essere irrisolti, il perseguire un sogno nel cassetto e l’insicurezza ti aiutano a evolverti. Le gratificazioni lontane, quelle difficili da raggiungere, sono la linfa vitale di un’identità che non ha fretta di rivelarsi risolta. Consolidare una naturale propensione a concederti nei momenti in cui fai più fatica a trovare le motivazioni ti fa percepire più vicino al mondo del tuo pubblico. Svelare le tue fragilità, le tue battute d’arresto e i tuoi attimi di esitazione scioglie i nodi della cautela presente nella rete digitale.
Per usare una similitudine, i segreti della tua identità verbale rappresentano le foglie di un albero a cui dedichi ogni giorno la cura necessaria
Non sempre riesci a ottenere un buon raccolto, perché molte decisioni non dipendono da te ma dagli imprevisti della vita. Esistono stagioni più e meno fruttuose. Nelle stagioni meno appaganti ci sei tu con il tuo lato inedito, la tua inarrestabile forza di fiorire. Ci sei tu, che non ti lasci scoraggiare nonostante le numerose avversità. A volte basta osservare i tuoi rami da vicino, nelle situazioni quotidiane, per capire come potresti raccontarti senza indugi. In quell’albero ci sei tu, le tue aspettative, ci sono i tuoi colori non sempre vivi e lucenti. Nelle radici sono le occasioni perdute o che tardano ad arrivare e per questa ragione nascondono le soddisfazioni più grandi, conquistate grazie alla fiducia che ti ha mai abbandonato.
Puoi spiccare nell’ombra, al crepuscolo, dall’angolo remoto di una pagina piena zeppa di incertezze tra il fare e il non fare, il dire e il non dire
Il punto in una frase, ricorda, è solo un arrivederci al giorno successivo con qualcosa di tuo e di al disopra delle parti da comunicare. I dubbi che ti tormentano e il non riuscire a risolverli ti rendono umano, leggibile e desiderare dal lettore. Essere sempre pronto a decantare le tue preziose qualità professionali non ti attribuisce unicità. Scruta i tuoi orizzonti narrativi guardando oltre i confini delle capacità tecniche. Costruisci la tua storia professionale in base alla tua esperienza personale e alla tua vera personalità. Grazie alle parole che scegli e al tuo tono di voce puoi fare emergere naturalmente la tua personale cifra poetica.
Ciao, grazie per aver letto questo post.
Sono Marina, curo l’identità verbale dei liberi professionisti.
Scrivo testi per te e con te.
Insieme tracciamo la vera rotta della tua strategia di comunicazione, per imparare a riconoscere la tua straordirarietà e a raccontarti con successo nell’oceano digitale.
Per saperne di più: Chi sono →
Puoi anche iscriverti alla newsletter L’alchimia delle parole →
Raccontami la tua storia di business. Insieme troviamo il modo di farla uscire dalla confusione, di renderla comunicativa e diversa da tutte le altre. Scrivimi, ti risponderò al più presto. info@mareios.com