Grazie alla verbal identity puoi mettere nero su bianco i tuoi valori.
Che cos’è la verbal identity?
È l’espressione linguistica di un Brand. Grazie al proprio stile di scrittura, supportato da storytelling e tono di voce, il Brand costruisce la sua identità verbale.
Perché è fondamentale averne una?
Per non scivolare nella questione più spinosa di un Brand: essere impersonale, o peggio, non essere.
Quando si parla di Brand identity si fa riferimento agli elementi formali e sostanziali che contribuiscono alla costruzione della personalità e dell’immagine dello stesso. Per personalità si intende l’insieme delle caratteristiche distintive che lo rendono avvicinabile, desiderabile e risolutivo, non solo per l’esperienza che è in grado di offrire, ma anche per i valori in cui crede e in cui la sua nicchia si rispecchia.
Brand experience
A proposito di specchi, non si può non parlare di riflessi. La Brand experience riflette, per l’appunto, il quadro complessivo di un progetto in cui gli utenti sono i veri protagonisti di momenti chiave in cui desiderano cambiare in meglio la propria posizione lavorativa o sociale.
Sei una persona ancora prima di essere Brand
A rendere un’esperienza diversa e appagante sono le tue caratteristiche fisiche, auditive, tattili e olfattive, proprio come accade per le persone quando cercano di entrare in empatia. Nel caso della verbal identity subentra anche la scrittura, supporto rivelatore importantissimo.
Come ti comporti, che cosa ti piace, perché hai affrontato quella problematica in quel determinato modo?
Il come risolvi e l’approccio ai problemi dicono tanto di te. Le relazioni nascono dal modo in cui ti rapporti e ti confronti con la quotidianità. Lo storytelling serve proprio a questo, a scrivere episodi di vita che rivelano come sei.
COME SEI
Entrare nella mentalità della trasparenza e dell’onestà narrativa ti servirà a fare le giuste considerazioni per un calendario editoriale che ti spianerà la strada nel processo di creazione e di apertura nei confronti del tuo pubblico, online e offline.
I tuoi utenti esplorano il tuo mondo e decidono se farne parte attraverso le tue parole
Parole e concetti si sposano con la tua nicchia. E mica solo quello: il tuo modo di reagire, di agire, di cadere, di rialzarti e persino di sbagliare fanno parte del tuo lato umano. Il lato che deve emergere, che non devi nascondere, anzi devi mostrarlo, perché farsi vedere e sentire crea un ponte per gli utenti che ancora non sanno se affidarsi a te.
Nicchia e identità di Brand
Preparati a splendere e a mostrarti per come vuoi che il tuo pubblico riconosca la tua identità di Brand.
Per essere forte e per non passare inosservato devi orientare le vele della comunicazione verso 6 punti cardine che delineano un quadro personalizzato al massimo.
Vediamo quali sono i 6 punti cardine che contribuiscono a rendere il tuo Brand personale, identitario e interessante
- Logo
- Colori
- Font
- Naming
- Payoff
- Tono di voce
Questi strumenti ti aiutano a inserirti in un cerchio che contestualizza perfettamente il tuo raggio d’azione.
Questi 6 punti cardine giocano tutti un ruolo di fondamentale importanza nella Brand experience, ma ce n’è uno in particolare che spicca più di tutti gli altri e che può davvero fare la differenza nella verbal identity. Si tratta del tono di voce, ovvero, il timbro vocale che darai a ciò che scrivi e a ciò che dici sui vari canali in cui deciderai di rivelare il tuo stile.
Il TOV, tone of voice, è il barlume dei barlumi, perché favorisce ancora di più l’approdo all’unicità, meta super ambita dei Brand che investono in una comunicazione cristallina e decisa a diventare un punto di riferimento. Il tono di voce è l’impronta indelebile, lo strumento che ti rende riconoscibile.
Gli altri 5: logo, colori, font, naming e payoff completano l’equipaggiamento che non deve mai mancare nel kit di sopravvivenza di una realtà imprenditoriale che mira a durare nel tempo.
Perché è importante che curi ciascun singolo punto nei minimi dettagli?
- Perché i 6 punti cardine non sono semplici punti, ma punti luce, barlumi di un faro che ti aiutano a brillare e a distinguerti da un altro.
- Perché ti preparano a navigare in sicurezza e ad aggiustare di tanto in tanto il timone, in modo da non perdere di vista il senso dei tuoi messaggi.
- Perché tracciano la tua direzione in base ai tuoi valori e alla tua proposta.
Una piccola parentesi sull’Immagine
La Brand image è come la tua nicchia arriva a te. Lo fa attraverso il sentire, ovvero, la percezione che trasmetti attraverso le tue qualità.
In che modo la tua nicchia va in esplorazione, alla ricerca di una conferma sulla tua immagine di Brand?
Attraverso:
- Le opinioni di te in rete (recensioni e reputazione)
- Le emozioni che trasmetti nei tuoi testi, sui social e sul sito
- I tuoi valori, ovvero, le caratteristiche che ti rendono unico
Il significato profondo e magico di «riconoscere»
Riconoscere contiene una magia tutta sua: comunica apertura, possibilità, potenzialità ed empatia.
Questa magia può diventare tua, anche grazie alla passione che fai trasparire dai tuoi contenuti. Non dimenticarlo!
La riconoscibilità è il tuo faro, mentre il tono di voce è il barlume dell’identità verbale, che fa scattare la scintilla tra te e la tua nicchia.
Segui il faro e raggiungerai il traguardo
Ti ho riconosciuto, perché sei inconfondibile. Questo è il complimento più gratificante che tu possa ricevere, qualsiasi sia la tua professione, perché significa che hai raggiunto il tuo obiettivo: ESSERE RICONOSCIBILE.
Ciao, grazie per aver letto questo post. Sono Marina, curo l’identità verbale dei liberi professionisti e scrivo testi per siti web. Insieme tracciamo la vera rotta della tua strategia di comunicazione, per imparare a riconoscere la tua verità espressiva e a raccontarti con successo nell’oceano digitale.
Per saperne di più: Chi sono → Puoi anche iscriverti alla newsletter L’alchimia delle parole→ |